Street Art Yep!
Arte nei quartieri a Milano

Street Art e Graffiti nel quartiere di Greco

Il quariere di Greco a Milano, nell’area nord-orientale della città, è una zona ricca di suggestione fatta di storia (anticamente Greco era un comune autonomo di origine meioevale – Greco Milanese –) di evoluzioni artistiche, oltre alla percezione di un mix ecquilibrato tra tradizioni ed innovazione.

Cominciare il viaggio alla ricerca di Opere di Street Art e Graffiti nel Quartiere di Greco e zone limitrofe è un tour non di pochi passi, ma ne vale sicuramente la pena, per ammirare l’ampia quantità di Pezzi realizzati dagli artisti.

Cominciamo da Vicolo del fontanile, una traversa di Via Gianfranco Zuretti, un pezzo di Strada dove negli anni si svolgono Eventi di Street Art e Graffiti.

Due dei vari Pezzi che potrete ammirare in Vicolo del Fontanile:

Artista: The Caver
Artista: Pierfrancesco Eight

Spostandosi in direzione Via Emilio de Marchi si giunge, quasi arrivati in Piazza Greco, girando a sinistra in Via Luccini e proseguendo si arriva in Via Watteau, la attuale Sede del Centro Sociale Leoncavallo dal 1994 (In precedenza la sede storica era nella Via omonima, Leoncavallo, dal 1975).

Il Centro Sociale Leoncavallo, uno dei più conosciuti in Italia, rappresenta uno dei Centri con maggiori eventi che spaziano dai concerti ai corsi di fotografia, dalla serigrafia a laboratori di teatrali, alla radio, dalla cucina popolare all’accoglienza per i migranti e i senzatetto e molto altro. Le varie attività vengono svolte nei 4.000 m² tra la zona coperta, i cortili, gli spazi verdi ed i sotterranei.

La zona che circonda il Leoncavallo è ricca di murate di Street Art e Graffiti, tanto da essere definita nel 2006 “la Cappella Sistina della contemporaneità” dall’assessore alla cultura Vittorio Sgarbi. Lo stesso assessore ha inserito i murales realizzati dai writers e dagli Street Artists fra i luoghi d’arte permanente da visitare come il Pac, la Triennale e Palazzo Reale.

Alcuni dei moltissimi Pezzi che potrete trovare nella zona dal Leoncavallo:

Pezzo dedicato al rapper americano Russell Tayrone Jones AKA Ol ‘Dirty Bastard – Artista: Hood Graff Team
Artista: Irwin Sui Muri

Molti Writers e Street Artists si alternano per rendere la zona del Leoncavallo sempre molto affascinante, da Erics1 a 2501, da Frode a Irwin, da Pao a Nais, da Zed1 (Il primo Pezzo nell’articolo è suo) a moltissimi altri artisti.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi Pezzi di Street Art e Graffiti che potrete trovare nel quartiere Greco e zone limitrofe. Vi consigliamo di girare bene il quartiere, troverete angoli con dei Pezzi davvero molto belli ( Sì, è un indizio 😉 ).


Ci teniamo a precisare che le immagini o gli eventuali video sono “recenti” alla data dell’articolo. Essendo il mondo dei Graffiti e della Street Art in continua evoluzione non vi aspettate dopo troppo tempo di trovare gli stessi Pezzi, ma certamente non rimarrete delusi da quelli nuovi.


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi ai Graffiti ed alla Street Art direttamente nella tua E-Mail.

Bastano pochi secondi... Iscriviti!


Post Correlati

Barrio’s Barona, Graffiti e Street Art

Staff Street Art Yep

Street Art e Graffiti nel quartiere Ortica

Staff Street Art Yep

Street Art e Graffiti in Zona Viale Cassala

Staff Street Art Yep

Scrivi un Commento