Street Art Yep!
Arte nei quartieri a Milano

Graffiti e Street Art in Via Pontano a Milano

Con questo articolo vogliamo portarvi in Via Pontano a Milano, la Via è nella zona denominata NoLo per chi è pratico di Milano sa già dove ci troviamo. Per chi non lo fosse, spieghiamo velocemente cosa si intende per NoLo. NoLo è l’acronimo di “North of Loreto“, zona a Nord-Est della città che comprende Turro-Greco-Casoretto, questa è la divisione ufficiale; altre scuole di pensiero includono anche Sesto San Giovanni.

Per quanto possa essere interessante comprendere le limitazioni geografiche di NoLo, ai fini del nostro viaggio alla ricerca di Graffiti e Street Art poco conta. La cosa che realmente importante è che siamo in Via Pontano e che la zona è ricca di Writers e Street Artists che creano i loro Pezzi sui muri e sotto le gallerie della ferrovia.

Ci piace considerare Via Pontano un museo di Arte Contemporanea a cielo aperto, una sorta di “East Side Gallery” alla Milanese.

Spesso per iniziare il viaggio per ammirare le opere di Graffiti e Street Art in Via Pontano viene consigliato di inziare il tour entrando da Viale Padova e percorrere tutta la Via (Comprese le gallerie sotto i binari ferroviari) fino ad arrivare al termine e quindi sfociare in Viale Monza. Noi consigliamo un percorso artistico ed in questo caso anche stradale per chi vi si recasse in macchina, partendo da Via Eleonora Fonseca Pimentel.

Arrivando da Piazzale Loreto percorrendo Viale Monza si gira a destra in Via Valtorta e poi la prima a destra in Via Eleonora Fonseca Pimentel dove solitamente è abbastanza facile trovare un parcheggio. In fondo alla Via ci si trova in Via Pontano, il colpo d’occhio è sicuramente affascinante sia guardando davanti, a destra ed a sinistra si è completamente avvolti da Graffiti e Street Art.

Gli Artisti che creano in Via Pontano sono veramente moltissimi, citarli tutti sarebbe davvero difficile, quindi ci scusiamo in anticipo se qualcuno non verrà nominato, ma come sempre va a tutti il nostro grazie per tutto quello che fanno per rendere le zone di Milano delle opere d’arte.

Torniamo al nostro percorso, cominciamo ad addentranci nella Parte di Via Pontano che porta verso Viale Monza, in questo tratto di strada comprese le gallerie sotto la ferrovia, che regalano sempre dei Pezzi splendidi nella cornice del fascino della ambientazione urbana, troviamo i pezzi di molti Street Artists e Writers, tra cui hot in Public, Takle zero, Giorgio Je 73, Irwin, Rumen, Linuz e molti altri.

Ecco alcuni dei tantissimi Pezzi che potete trovare.

Artisti: Hot in Public e Bibbito
Artista: Irwin

Ritornando verso il centro di Via Pontano, quindi in direzione Viale Padova, soffermiamoci un attimo all’altezza di Via Pimentel e passiamo sotto il ponte della ferrovia dove troveremo altri Graffiti e Pezzi di Street Art. La foto sotto è solo un anticipo di quello che potrete trovare.

Artisti: Roman Froz – Zar

Tornando su Via Pontano e proseguendo in direzione Viale Padova, i primi pezzi che possiamo trovare sono quelli dello Street Artist Vincenzo Vim. Postiamo sotto due dei suoi tre pezzi presenti in Via Pontano (Il primo vi lasciamo il piacere di scoprirlo da soli 😉 ).

Il Secondo Pezzo, quello Work in Progress, è una foto che abbiamo fatto ieri (28/2/2021). Passando in zona abbiamo visto Vincenzo che lavorava per terminare il suo nuovo Pezzo (Se qualcuno se lo chiede, sì è il suo cane). E’ un lavoro che portava avanti da 4 giorni. L’effetto come per tutti i suoi Pezzi è sempre di fantastico impatto visivo.

Proseguendo troviamo moltissimi altri Pezzi, veramente bellissimi. Consigliamo per questa parte di Via Pontano di passarci o il sabato o la domenica, essendo a differenza del resto della Via una parte dove è possibile parcheggiare, purtroppo in settimana è praticamente impossibile fare foto ai Pezzi. Nel weekend è più probabile trovare meno macchine ed avere una visuale adeguata sulle splendide murate.

In questa parte della Via Troverete Pezzi di Street Art e Graffiti di molti artisti, tra cui Korvo, Davide Smake, Shine Royal (Il Pezzo che apre questo articolo è di loro tre), Erics, Kingraptuz, Art of Sool, Omer Art e d-Egon.

Ecco alcuni dei molti Pezzi che potete trovare in questa parte di Via Pontano.

Shine Royal
Artista: Korvo
Artista: Davide Smake
Artista: Kingraptuz

Il percoso in Via Pontano si conclude proseguendo verso Viale Padova, attraverso una stradina (Isola Pedonale) dove potrete ammirare altri Pezzi di Graffiti e StreetArt. Di questa parte non postiamo nessuna foto, vi lasciamo il piacere di scoprire i Pezzi dal vivo.

Prima di salutarti e rimandarti al prossimo articolo della Sezione “Arte nei Quartieri a Milano” ti ricordiamo un nostro mantra “Rispettare e citare sempre gli artisti e le loro opere“, non costa nulla e si da il giusto riconoscimento agli artisti che tutti i giorni rendono più colorate e artisticamente interessanti le nostre Città.

Alla prossima. 😉


Ci teniamo a precisare che le immagini o gli eventuali video sono “recenti” alla data dell’articolo. Essendo il mondo dei Graffiti e della Street Art in continua evoluzione non vi aspettate dopo troppo tempo di trovare gli stessi Pezzi, ma certamente non rimarrete delusi da quelli nuovi.


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi ai Graffiti ed alla Street Art direttamente nella tua E-Mail.

Bastano pochi secondi... Iscriviti!


Post Correlati

Barrio’s Barona, Graffiti e Street Art

Staff Street Art Yep

Street Art e Graffiti nel quartiere di Greco

Staff Street Art Yep

Street Art e Graffiti in Zona Viale Cassala

Staff Street Art Yep

Scrivi un Commento