Street Art Yep!
Articoli Graffiti e Street Art Graffiti Street Art

La Street Art in Puglia è Legge; 4 milioni di euro di finanziamenti

Artista Mr.Wany

La Puglia è la prima regione italiana ad aver approvato una legge per la valorizzazione della Street Art tramite un pacchetto di finanziamenti di 4 milioni di euro. La legge che sostiene la street art, concederà ai writers ed agli Street Artists spazi dove esprimersi, rendere più belle le zone degradate e periferiche delle città.  

I fondi stanziati finanzieranno progetti artistici e laboratori nei vari comuni pugliesi. Inoltre ogni anno le opere migliori avranno un riconoscimento Il “Best street art work”, per premiare le migliori opere di street art che saranno realizzate sul territorio.

L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, ha dichiarato:

“Puntiamo sull’Arte Urbana per rigenerare luoghi e beni pubblici. Il nostro obiettivo, con una misura che non ha pari in Italia, è coinvolgere artisti e cittadini, insieme ai comuni, per rendere più belle e attraenti le nostre città, soprattutto nelle loro periferie che proprio attraverso l’arte possono diventare più inclusive e vivibili. La dimensione artistica infatti può dare cuore e anima a un quartiere , suscitare emozioni e coinvolgere in esperienze; insomma riteniamo che al fianco dei comuni con il nostro aiuto, la misura potrà generare un grande impatto culturale, artistico, urbano, sociale e anche turistico nei territori pugliesi”.

Il feeling tra la Puglia e la Street Art affonda le radici nel 2012 quando a Bari fu creato il primo elenco italiano di Writers e Street Artists, che ora si arricchisce anche dei luoghi in cui questi possono esprimere al meglio la propria arte.

In pratica la nuova legge, unica nel suo genere in Italia, riconosce – finalmente- il valore di questa Arte spesso criticata o mal compresa per scarsità di informazioni o per motivi che risiedono ancora in una cultura troppo legata al “tradizionale”. Un bel segno per tutto il Settore, iniziativa che speriamo sia presa come esempio da altre regioni italiane per conferire sempre maggiore visibilità e riconoscimento agli artisti ed alla loro arte.

Congratulandoci con la Regione Puglia, confidiamo che la scelta della distribuzione dei finanziamenti sia ripartita per le varie inziative con criteri di meritocrazia verso gli Artisti, e limpidità degli investimenti. Street Art Yep seguirà con interesse l’evolversi dei progetti che verrano messi in pratica in Puglia grazie a questa nuova Legge, sperando di poter scrivere articoli dove raccontare e documentare, solo, le belle opere che verranno realizzate.

L'immagine nell'articolo è un Pezzo dello Street Artist Mr.Wany in Puglia.

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi ai Graffiti ed alla Street Art direttamente nella tua E-Mail.

Bastano pochi secondi... Iscriviti!

Post Correlati

Urban Giants 2019 – Evento fantastico da pochi giorni terminato

Stefano

Intervista al Writer Skase

Stefano

Intervista alla Writer SteReal

Stefano

Scrivi un Commento