Street Art Yep!
Articoli Graffiti e Street Art

Il primo restauro nella storia di un Graffito datato 1984

In attesa del QUA – Quattordio Urban Art (Seconda edizione) evento dedicato ai Graffiti ed alla Street Art, che si svolgerà a nel piccolo borgo piemontese dal 25 al 27 giugno 2021, Stradedarts Urban Gallery (Creatori tra gli altri dell’Evento “Street Players“) puntano a completare il restauro di una una opera di graffiti realizzata nel 1984 da vere leggente del writing mondiale, parliamo di Phase 2Delta 2 ed Ero.

Il Pezzo di Phase 2, Delta 2 ed Ero, realizzato nel 1984 è storico per la sua rarità, anche nella culla e patria dei graffiti e della street art, stiamo parlando di New York, è introvabile un muro come quello che si può ammirare a Quattordio. Questi presupposti hanno portato il Comune di Quattordio in collaborazione con l’associazione Stradedarts a mettere in pratica un fantastico restauro per conservare l’opera dai grandi writers in modo da tramandare ai posteri un Pezzo di storia della cultura urbana.

Quattordio (AL) è, per chi non lo sapesse, il primo borgo italiano ad avere accolto nel lontano 1984 un evento dedicato ai graffiti. Lo scopo della manifestazione era di valorizzare il centro storico del paese e per l’occasione (ai tempi più unica che rara) invitarono i migliori artisti americani dell’epoca; artisti che nel tempo sono diventate delle icone a livello mondiale.

Tornando al restyling dell’opera, Marco Mantovani in arte KayOne con Alessandro Mantovani, direttori artistici di Stradedarts ed organizzatori di QUA – Quattordio Urban Art, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per finanziare il progetto di recupero e mantenimento murale del graffito. E’ possibile contribuire alla raccolta di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe.

La raccolta fondi ha come obiettivo di continuare e portare a termine il lavoro di restauro, iniziato nel 2017 in occasione della prima edizione del Festival da due restauratrici Elena Astolfi e Alessandra Carrieri. Al termine del restauro, il Pezzo rappresenterà il più importante graffito realizzato su un muro in Italia da dei maestri del writing mondiale; Phase 2, Delta 2 ed Ero.


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi ai Graffiti ed alla Street Art direttamente nella tua E-Mail.

Bastano pochi secondi... Iscriviti!


Post Correlati

Il tragico presepe di guerra dello Street Artist Banksy

Staff Street Art Yep

[NEWS] Buongiorno quotidiano con l’arte su Facebook ed Instagram

Staff Street Art Yep

Looper Fest 2019 e considerazioni sui Graffiti e la Street Art in Italia

Stefano

Scrivi un Commento